Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Burro di arachidi fatto in casa

Una ricetta facile e veloce che più facile e veloce non si può: un solo ingrediente, un buon frullatore ed il gioco è fatto! Il burro di arachidi è pronto per accompagnare merende e spuntini o per appetitose ricette dolci come quella dei frollini preparati da mia sorella che vi ho proposto qualche tempo fa. Il burro di arachidi costituisce un ottima fonte di energie per gli sportivi.


burro-di-arachidi-ricetta
burro di arachidi ricetta sana e veloce




La lista degli ingredienti

250 grammi netti di arachidi tostate con pellicina o senza


Prepariamo insieme il burro di arachidi
  1. Una volta private le arachidi del guscio e della pellicina versiamole nel tritatutto ed avviamolo ad intervalli. In poco più di un paio di minuti avremo ottenuto il burro di arachidi perfetto: liscio, omogeneo e puro.
  2. Conserviamo il burro di arachidi fatto in casa in un barattolo ermetico sterilizzato.
Proprietà e benefici delle arachidi

Le arachidi fanno bene al cuore ed alle arterie, sono prive di colesterolo, contengono numerosi minerali tra cui il potassio, lo zinco, il magnesio ed il potassio; sono ricchi di vitamina E e B3 inoltre numerosi studi hanno appurato che prevengono l'insorgenza di malattie tumorali ed del morbo di Alzheimer*


…about me
Adoro il film la versione di Barney, senza esagerare è uno di quei film che ricordo quasi a memoria e che non mi stanca mai. E come spesso accade, trovo delle frasi che mi colpiscono. Quella in apice al post è una di quelle, una di quelle che si conclude con la risposta che più ci piace:

c'è appena stata una pausa... e sono ancora qui

Come vorrei che nella vita ogni affetto vissuto con profondità fosse ancora ancorato ad ogni spazio e luogo nel tempo. Eppure come sempre più spesso accade ci si perde, ci si dimentica o si fugge. A volte temo persino di essere destinata inesorabilmente a lasciare ritagli del mio cuore disseminati in campi dove questi non diverranno mai germoglio. E forse, uno dei desideri più grandi che ho da esprimere è che mio figlio non sia così come me... che non lo sia neanche un po' perché... è solo una gran fregatura

Guarda che io continuo a parlare perché ho paura che se ora smetto ci sarà una pausa, un silenzio, e tu dirai "Si è fatto tardi" o "Adesso devo andare", e non sono pronto per quel momento. Non voglio vedere quel momento, mai.

dal film: La versione di Barney


Commenti

  1. Adoro il burro di arachidi, ma non ho mai pensato a farlo da me...d'ora in avanti solo homemade! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura.Sono certa che non te ne pentirai perchè rispetto a quelli in commercio è puro al 100% e soprattutto non ha grassi idrogenati ;)

      Elimina
  2. Lo adoro!!! Viviana, capita a tutti di lasciare il cuore qua e là, tuo figlio sarà semplicemente speciale perchè ha una mamma come te!!
    Un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ora che ho letto e sentito delle sue proprietà non mancherà mai in frigo ;)
      Ti ringrazio Silvia, davvero taaanto tanto! Un abbraccione

      Elimina
  3. Ottimo ma non mettevano in quelle confezionate qualcosa di grasso????
    Preso nota ciaooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! Esatto, ma il vero burro di arachidi è privo di porcherie varie ;) Un abbraccione

      Elimina
  4. Ovviamente il burro di arachidi (che mi preparo assolutamente in casa), è un alleato delle mie preparazioni dolci. A dirla tutta ne preparo il necessario per la ricetta che ho in mente, perché mi tenterebbe irrimediabilmente :D
    Io ci aggiungo un po' di olio di riso e un pizzico di sale. Prova a insaporirlo un pochino, poi mi dirai ^_^
    Sei una donna splendida, e lo sai. Te lo ripeto e te lo ripeterò all'infinito. Grazie per essere così. Ti stringo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che diverrà anche per me indispensabile :)
      Devo cercare l'olio di riso mi sa;) Ti ringrazio di cuore Erica, anche tu e tantissimo! Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  5. Oddio...oddio....lo devo fare!!!! Buonoooooooooo da morire!!!

    RispondiElimina
  6. Non sai quanto mi ritrovi nelle tue parole..seminare amore dove non crescerà mai niente e sprecare il tempo, fare troppe pause che rischiano di far sfuggire l'occasione o la persona giusta..siamo destinate ad amare incondizionatamente..
    Golosissimo il burro d'arachidi di sole arachidi..la semplicità è sempre la carta vincente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Consuelo! Purtroppo sono sagge parole e dico purtroppo perchè sai cosa si prova.
      Ti ringrazio e ti abbraccio forte forte

      Elimina
  7. Ma daiiiii......hai la ricetta ed è così semplice!!! Noi ne andiamo matti e non lo acquisto mai perché è una botta di grassi di pessima qualità, ma così diventa un'istigazione a delinquere! Tu sei un mito! Avrai la devozione di mio figlio per la vita :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Che più semplice non si può :)
      Ti ringrazio ed abbraccio super forte te e tuo figlio, a presto e tanti kiss!

      Elimina
  8. Tesoro...mi piace la ricetta, ma mi ha colpito quello che dici su di te. un pochino sono così anche io, anzi lo ero...prima di Margherita, da quel momento tutto il resto mi colpisce di meno, magari un'ombra mi sfiora su chi mi son persa per strada, ma è solo un attimo, poi me ne dimentico. Vedrai che anche a te il tuo ometto aiuterà a modificare un pochino il carattere e le delusioni saranno sempre meno cocenti. Ti abbraccio tesoro e non vedo l'ora di poterlo fare di nuovo dal vivo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente è vero, colpisce molto meno ma comunque è una piaga che affonda dentro al cuore. Ti abbraccio super forte anche io, baci a te ed alla Marghe ♥

      Elimina
  9. Grazie per la ricetta,facilissima e con un gusto unico. La proverò al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia e bentornata nella blogosfera insieme a me ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Secondo me non è mai inutile "lasciare pezzi di cuore" ... anche io sono così ma amo amare ... come dire, è una cosa che fa stare bene me amare gli altri. E se non vengo sempre ricambiata ci rimango malissimo all'inizio e poi cerco di farmene una ragione. Con una mamma in gamba come te, tuo figlio verrà su speciale anche lui e se gli toccheranno delle delusioni pazienza. Questo burro di arachidi è un vero attentato alla linea! Che goduria e poi semplice semplice. Bravissima tesoro. Un bacino al cucciolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! davvero, anche io amo amare ed amo l'amore inteso anche come amicizia ma quante cantonate, quante... eppure non rinuncio mai
      Spero di riuscire ad essere una buona madre, a farlo crescere bene ♥
      Un bacione immenso anche a voi

      Elimina
    2. Grazie Terry! davvero, anche io amo amare ed amo l'amore inteso anche come amicizia ma quante cantonate, quante... eppure non rinuncio mai
      Spero di riuscire ad essere una buona madre, a farlo crescere bene ♥
      Un bacione immenso anche a voi

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari