Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Insalata di cavolo rapa viola

Chi lo ha detto che le cose semplici non possono essere ricche di sapore?! Questa insalata di cavolo rapa viola ne è un chiarissimo esempio. Non potrei farne a meno, visto e considerato che dalle mie parti non l'ho mai visto in vendita, approfitto della mia presenza in Sicilia per mangiarla appena posso. La croccantezza ed il sapore della radice, ed il particolare sapore delle sue foglie saprà di certo conquistarvi al primo assaggio! Se come me avete difficoltà a reperirlo provate a chiederlo al vostro fruttivendolo di fiducia perché ne vale davvero la pena, giacché oltre alla sua indiscussa bontà, il cavolo rapa è fonte di sali minerali e vitamine quali: A, B, C, betacarotene ed acido folico.

Io ed il mio cuccioletto intanto ci prepariamo a tornare alla nostra casetta. Oggi compie ben sei mesi ed il tempo sembra essermi scivolato dalle mani: quanto cresce in fretta e quanta voglia di crescere in fretta ha!
Vi confesso una cosa della quale sono a conoscenza tutte le mie amiche: desideravo avere un bambino con i capelli rossi. Lo so, sono famosi per la loro irrefrenabile vivacità ma, seppur il suo capello non abbia un solo riflesso rossiccio, non manca di energia e dinamismo! Non sta fermo nemmeno mentre lo allatto al seno :) insomma, mi preparo alla vita da "mamma urlante" che verrà 

insalata-di-cavolo-rapa-viola



Insalata di cavolo rapa Vienna viola
(purple kohlrabi salad)

La lista degli ingredienti

cavolo rapa
olio evo
aceto di mele o di vino bianco
sale

Prepariamola insieme

  1. Laviamo con cura le foglie più tenere e la radice del cavolo rapa e separiamo la parte apicale (le foglie) dalla radice. Sbucciamo quest'ultima con l'aiuto di un pelapatate.
  2. Tagliamo le foglie il più sottile possibile e la radice a cubetti o come più ci piace.
  3. Condiamo con olio, un po' di aceto ed il sale e serviamo.

Commenti

  1. essenziale, fresco, semplici e light... la base di ogni ricetta estiva come si deve! buonissimo e sano!

    RispondiElimina
  2. Non l' ho mai visto qui da me, terribile cosa, devo cercarlo, sono certa che mi piacerebbe un sacco!! Un bacione e a te e al tuo piccolo vivacissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia! Provaci perché è davvero buono! Grazie mille, un bacione da entrambi ♥

      Elimina
  3. In effetti non l'ho mai mangiato perché mai trovato sui banchi della fritta ed è un vero peccato perché i cavoli mi piacciono di tutte le varietà.
    Dai un bacino a Fede .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima zietta. Appena fatto! Spero tu riesca a trovarlo, io spero di piantarlo il prossimo anno se riesco a rifare l'orto : )

      Elimina
  4. Davvero volevi un bimbo con i capelli rossi ? Pensa che io, che i capelli rossi li ho , speravo ardentemente che i miei bambini non nascessero rossi. Credo sia stata la prima cosa che ho osservato appena sono nati. Sarà che li ho talmente odiati da piccola, perché a scuola mi prendevano in giro !!!!!! la tua ricettina light è perfetta in questi giorni.
    Bacioni Vivi e buon rientro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Lisa, ebbene sì! Io li adoro! Oltre che belli e ribelli, sembra siate delle persone molto volitive. Io prendevo informazioni dalla nonna di marco per sapere se in famiglia avessero qualcuno e pare che ci fossero delle lontane zie ma, nulla :) è nato con i capelli nerissimi ed ora pare stia diventando biondo castano.
      Un abraccio grandissimo ed a presto!

      Elimina
  5. Buonissima questa insalata... a me piace, da noi si trova piuttosto di frequente e io altrettanto frequentemente me lo preparo! :D Un bascione al piccolotto... marò già sei mesi?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi confermi la sua bontà! Sì! Ti rendi conto Patty? Il tempo corre troppo velocemente, mi sembra di vedere ancora quelle piccole manine che adesso sono paffutelle così come le sue guanciotte ed i piedini e le cosce, insomma, è da premere e prendere a morsetti baciosi dappertutto!
      Ti abbraccio forte, a presto!

      Elimina

Posta un commento