Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Biscotti al caffè a forma di chicco

Questi biscotti al caffè e cioccolato racchiudono nella loro tipica forma di chicco una carica di energia utile in qualsiasi stagione dell'anno ed in qualsiasi momento della giornata.

Devo confessarvi che nonostante io stia allattando al seno il mio tenero amore, non riesco a rinunciare alla mia buona tazzina di caffè quotidiana. Sia che si tratti di un espresso, di un caffè al ginseng o del tradizionale caffè fatto con la moka di casa e sorseggiato in compagnia, almeno uno al giorno me lo concedo e qualche volta anche due. E voi, siete degli appassionati di caffè? Vi piace zuccherato o amaro? Aromatizzato o forte?
Ho scoperto che sul sito cialdamia non c'è che l'imbarazzo della scelta e si possono trovare oltre alle cialde delle migliori marche di caffè anche le macchine per prepararlo e delle porcellane che hanno già catturato la mia attenzione.
Insomma, so bene che il mondo degli amanti del buon caffè si suddivide in puristi e curiosi ma in fondo, i curiosi adorano anche il caffè tradizionale ;)

Per natura, lo sapete già, sono molto curiosa, non certo della vita privata delle persone bensì dei moti dell'animo umano, dei sentimenti e di quello che mi circonda e, proprio grazie alla mia curiosità e dai miei esperimenti è nata questa ricetta: nel momento in cui affondavo le mani nell'impasto della frolla classica aromatizzata al caffè pensavo a quale forma dare ai biscotti e... per fortuna ad un tratto si è accesa appena in tempo la lampadina: ho ricordato di aver visto qualche tempo fa su intagram dei biscotti con questa adorabile forma per cui non mi restava che aggiungere all'impasto il tocco finale, ottenere la stessa colorazione del chicco di caffè e sperare che il loro sapore non lasciasse a desiderare. Ho aggiunto un po' di cacao - che col caffè va a nozze - ed ecco cosa ne è venuto fuori. Questi cookies ciocco-caffè sapranno di certo conquistarvi per la semplicità della loro forma - che al contempo è davvero graziosa - ma anche per il loro sapore delicato e deciso grazie alla presenza del caffè in polvere e magari sapranno regalarvi quella carica in più che non guasta mai nelle nostre intense e frenetiche giornate.

biscotti-al-cioccolato-e-caffè-a-forma-di-chicco-di caffè


Biscotti chicco di caffè con cioccolato
(coffee bean cookies recipe)


La lista degli ingredienti

200 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro
1 uovo grande
1 cucchiaio di cacao in polvere - circa 8 grammi
2 cucchiaini di caffè in polvere - circa 5/6 grammi
1 pizzico di sale

Prepariamoli insieme

  1. Riuniamo e lavoriamo tutti gli ingredienti all'interno di una capiente ciotola e lavoriamo velocemente l'impasto sino a che questo si sia perfettamente amalgamato. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti o poco più.
  2. Trascorso il tempo di riposo, preleviamo delle porzioni di impasto e formiamo delle palline delle dimensioni desiderate, successivamente diamo loro una forma leggermente ovale e disponiamole distanziandole tra loro su di una leccarda ricoperta di carta forno.
  3. Diamo ora ai biscotti la tipica forma del chicco di caffè con l'aiuto di uno stuzzicadenti, affondando quest'ultimo nella parte centrale del biscotto. Lasciamo riposare in frigo per almeno un'altra mezz'oretta.
  4. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Quando saranno pronti, lasciamoli raffreddare e conserviamoli in una scatola di latta od in un barattolo di vetro. 


Commenti

  1. Deliziosi!! Amo tutto ciò che è al caffè! A me piace zuccherato pochissimo e non troppo forte, sono strana lo so!!
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace moltissimo freddo e zuccherato con un cucchiaino. Ognuno ha i suoi gusti ed i suoi piaceri : ) mille baci Silvia

      Elimina
  2. Ma che buoni che sono e con la forma del chicco di caffè..... Deliziosi! Un bascione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty. Sono davvero buoni. Da provare insomma :) mille cari baci

      Elimina
  3. È da tanto che volevo farli,appena vado al pc mi dalvo la tua ricetta,leggermente più grandi degli altri che ho visto sono più belli,complimenti

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono carini questi biscotti?! Ero venuta a leggere subito con il cellulare ma poi non sono riuscita a rispondere da lì e oggi mi sono ricordata e sono tornata a guardarmeli bene dal pc; io non bevo caffè ma mi piace il suo sapore nei dolci e infatti ne ho fatti diversi di dolci al gusto di caffè e cacao. Questi li provo. Tanti bacini al cucciolo e un abbraccione a te, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry. Ricambio e ne rivolgo anche uno al pancino di tua figlia! ♡

      Elimina
    2. Grazie mille Terry. Ricambio e ne rivolgo anche uno al pancino di tua figlia! ♡

      Elimina
  5. Devono essere una delizia!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Vederli e innamorarmene è stato immediato. Io mi definisco una "caffettara", caldo o freddo non rinuncio alla mia razione giornaliera di caffè. Salvo subito la ricetta. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, spero tu li abbia provati e ti siano piaciuti! Un Super kiss

      Elimina
  7. Che bellini che sono, e ti sono venuti belli scuri. Io li feci mi sembra l'anno scorso ma senza l'aggiunta del cacao e restarono un po' palliducci, magari provo i tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Vale. Un super abbraccio! Son certa che i tuoi siano buonissimi

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari