Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Cupcake al cioccolato con panna

Nello scorso post parlavo  del tempo che sembra volare. Mi sembra di vedere già il mio cucciolo alle festicciole di compleanno o mentre va a scuola col suo grembiulino e la borsa con la merendina (rigorosamente preparata da mamma!). Che nostalgia dei vecchi cestini per le merende, chi li ricorda? Erano bellissimi!
Se da una parte non vedo l'ora di preparare tante cosette sfiziose al mio cucciolo, dall'altro non ho nessuna fretta di farlo perché - come spesso affermano tutte le mamme - i primi mesi di vita non torneranno e vanno assaporati il più intensamente possibile.

Ma mentre mi godo la sua crescita e tutti i suoi piccoli grandi progressi quotidiani, come ogni mamma cerco di informarmi il più possibile per il futuro di mio figlio. Tra le tante iniziative interessanti di cui sono venuta a conoscenza ce n'è una che ha la testimonial con gli occhiali più famosa della tv: la mucca Muu Muu. Più precisamente parlo del progetto che Cameo promuove nelle scuole primarie per un corretto approccio all'alimentazione, di fondamentale importanza soprattutto oggi. Sul sito dedicato troverete il materiale didattico gratuito da scaricare ma anche un concorso che premierà le classi che lo vinceranno con degli strumenti digitali utili alle scuole. Fate un salto su "Progetto scuole Muu Muu" per scoprire di che si tratta.

Intanto vi lascio questa ricetta che, come molte altre qui presenti sul blog, è frutto dei miei "esperimenti" tra i fornelli. Facilissimi e veloci da preparare questi cupcakes al cioccolato possono essere offerti a fine pasto al posto di una torta ma anche a colazione o per una merenda sana ai nostri bambini. 

cupcake-cioccolato-panna


Cupcakes al cioccolato con panna

( chocolate cupcakes recipe )

La lista degli ingredienti 

Per circa 10/12 cupcakes
150 grammi farina 00
150 grammi latte intero (o se preferite parzialmente scremato)
150 grammi zucchero semolato
80 grammi burro, per me bavarese
40 grammi di cacao amaro in polvere
1 uovo grande
1/2 bustina di lievito per dolci
5 grammi di essenza di vaniglia o mezzo baccello

per decorare
250 ml di panna
25 grammi di zucchero semolato o a velo
diavolina colorata o scaglie di cioccolato q.b.



Prepariamoli insieme

  1. In una ciotola capiente montiamo lo zucchero con il burro a temperatura ambiente sino ad ottenere una crema, uniamo le uova, il latte ed infine i restanti ingredienti.
  2. Quando il composto si sarà ben amalgamato, versiamo nei pirottini per cupcake e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta pronti, tiriamoli fuori dal forno es aspettiamo che si raffreddino.
  3. Montiamo la panna con lo zucchero e decoriamo la sommità dei cupcakes con quest'ultima e con la diavolina colorata o le scagliette di cioccolato.



Commenti

  1. i primi mesi i primi anni ma anche quelli dopo ... godere del proprio figlio è meraviglioso sempre sia quando tu sei per loro il centro del mondo o il mondo stesso com'è ora per te, sia quando crescono e ti lasciano condividere solo briciole del loro preziosissimo tempo, come ora per me con una figlia diciottenne ormai. una delle cose che adoro è preparare dolci e dolcetti per la mia golosissima figlia e questi cupcakes bellissimi e golosissimi saranno i prossimi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Io ho una paura matta d dimenticare ogni singolo progresso, ogni tenerezza, ogni gesto che rende grandioso il momento in cui lo vivi!
      Spero di essere una mamma capace di lasciarlo andare quando sarà il tempo di farlo proprio per lui! Ti ringrazio moltissimo, fammi sapere. Tanti baci ed a prestissimo!

      Elimina
    2. ricorderai tutto e sarà proprio in quei ricordi che troverai la forza dilasciarlo andare, ma è durissima almeno per me che sono una super chioccia!
      baci e buona domenica
      Alice

      Elimina
    3. Io lo sono pure con gli amici :) staremo a vedere ahahahahahaha
      mille baci

      Elimina
  2. E' progetto di cui avevo sentito parlare, e credo sia moto valido, perché si sa, prima si comincia ad alimentarsi bene, prima si otterranno risultati duraturi.
    Questi cupcakes mettono voglia, sarà quel ciuffo di panna lì su....
    P.S. Dai un bacino al Principe e un abbraccio a te, forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima vale. hai perfettamente ragione, poi con i temi che corrono ancor di più.
      Grazie mille per i complimenti ed il bacino che do immediatamente. Si sta svegliando e corro da lui e sarà la prima cosa che farò
      a presto!!!! Un super abbraccio affettuosissimo

      Elimina
  3. Bellissimo il progetto, vado a sbirciare subito!!
    E i tuoi cupcakes sono uno spettacolo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmm devono essere speciali ...speciali come l'affetto di una mamma per il suo bimbo ....grazie tesoro delle tue dolci ricette .....intanto che corri da lui un bacione anche da parte mia.... e un abbraccio grande per te ... con affetto .. giusi

    RispondiElimina
  5. Molto golosi e invitanti questi dolcetti.... magari averne qua uno ora!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, provali. Sono davvero buoni e soprattutto facili. Fammi saper ;)

      Elimina
  6. Progetto molto interessante, direi. Cara Vivi, stai tranquilla che non dimenticherai nemmeno un istante della crescita del tuo bimbo, ti rimarrà indelebile nella tua mente e anche se non ci penserai di continuo, a un certo punto, guardando un immagine o sentendo una notizia, improvvisamente ti torneranno alla mente. Io sto vivendo la gravidanza di mia figlia e mi vengono in mente cose che credevo scomparse dalla mia memoria. Goditi ogni istante del tuo cucciolo, perchè è vero che crescono in fretta ma è anche vero che ogni età ha il suo lato meraviglioso da ricordare .... Un figlio è davvero l'amore più grande per una donna, non ci sono dubbi. Mi prendo un cupcakes e faccio la seconda colazione, che ti sono venuti benissimo! Un abbraccio e buona giornata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che notizia Terry!! Tanti cari auguri a te ed alla tua famiglia!! Ragguagliami appena hai un po' di tempo!!!
      Un mega abbraccione anche a te e grazie mille :* A presto!

      Elimina
  7. Ecco, io li faccio sempre proprio per le merende di mio figlio, di ogni genere e tipo, tant'è che appena sfornati (e raffreddati) li congelo, poi basta estrarli la sera che la mattina sono pronti per un'altra giornata di scuola! E anche per quella voglia serale di un dolcetto se torni dal lavoro a ore impossibili e non ce la fai....
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' capitato anche a me di doverli congelare e per una disavventura! Ero nera ma per fortuna ho imparato una doppia lezione ;) La prima è che non darò più credito a certe figure, la seconda è che i cupcakes ed i muffin si possono congelare :)
      UN grande bacione anche a te ed al tuo amore

      Elimina
  8. Ma ciao!!! Questi cupcakes sono perfetti, sembrano quelli dei cartoni animati!!! E poi è un gusto che piace sempre e a tutti. Bravissima. Un bacio al cucciolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ma davvero?? Ed io che ormai faccio le foto di corsa e non sono mai soddisfatta come vorrei di queste! ma poi, quando mai lo sono stata?! ;)
      Grazie di cuore e ricambiamo! :*

      Elimina
  9. uhm! sembra buonissimo!!! a me non escono così bene...
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, non ci credo e comunque provali e sono certa che lo saranno anche fatti da te ;) Un bacione

      Elimina
  10. buoni.. e tanto belli!! adoro la foto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari