Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Cupcakes al doppio cioccolato e ricotta

Sperimentare. Non credete sia una bella parola? Significa non fermarsi davanti a qualcosa che è già stato tracciato, significa mettersi in gioco, significa far girare le proprie rotelle ma soprattutto significa seguire il proprio istinto e la propria ispirazione... in poche parole: esprimere se stessi!

Ecco, non so se definirmi curiosa, pasticciona o semplicemente folle. Quel che so è che forse sono un pò tutte le cose messe insieme, così come ho scritto nella presentazione quando ho aperto il blog. 


Della fantastica esperienza di giovedì con Ugo Pagliai mi rimane il dolce sapore in bocca e cosa ne pensate se provo a condividerlo con voi con questi cupcakes che hanno riscosso un notevole successo proprio qualche sabato fa? Più di qualcuno mi ha detto: "si sciolgono in bocca", "sono davvero buonissimi",  "non sono per nulla asciutti" e "mi dai la ricetta?" Ed io potevo non condividerla con voi? Insomma, un altro mio esperimento, riuscito! Lo ammetto: pasticcio ma son fortunella ;)

cupcake-doppio-cioccolato-ricotta

Cupcakes al doppio cioccolato e ricotta



La lista degli ingredienti

per 15 mini cupcakes
100 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
60 grammi di latte + due cucchiai da sciogliere con il cioccolato
60 grammi di burro, per me tipo bavarese
50 grammi di cioccolato fondente
40 grammi di ricotta
1 uovo grande
7 grammi di cacao in polvere
6 grammi di lievito vanigliato per dolci

Prepariamoli insieme

  1. Preriscaldiamo il forno a 180° funzione ventilato.
  2. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con i due cucchiai di latte.
  3. In una ciotola o dentro la planetaria, montiamo con le fruste il burro e lo zucchero sino a formare una crema.
  4. Incorporiamo l'uovo, il latte e la ricotta. Infine la farina amalgamata con il cacao in polvere ed il lievito vanigliato. Facciamo amalgamare bene e versiamo l'impasto nei pirottini con l'aiuto di un sac à poche o di un cucchiaio. Riempiamone solo due terzi.
  5. Cuociamo per circa 15 minuti. verifichiamo che il loro cuore sia asciutto con uno stuzzicadenti e tiriamoli fuori dal forno.
  6. Una volta freddi potremo decorarli con panna fresca, della mousse o della pasta di zucchero.

 Argomenti correlati 


Commenti

  1. sono davvero bellissimi e golosi...e tu sei bravissima sia come cuoca che come cantante! :)

    RispondiElimina
  2. Golosissimi!
    Baci, Monica.

    RispondiElimina
  3. una delizia.........

    RispondiElimina
  4. Li ho visti su ig e me ne sono innamorata...... un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Continua pure a pasticciare, mia cara, purché continui a condividere con noi i tuoi successi.... perché questi sono dei successoni!!!!! Gli ingredienti li ho tutti quindi ci provo, poi ti so dire!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Ivana! Lo sai che ti adoro? Ormai sei entrata nella mia vita e la prossima volta che sarò a Pavia ti rapisco e mi faccio coccolare con le tue delizie ♥

      Elimina
  6. Golosissimi!! Brava Vivi, sono davvero belli!! E ci credo siano stati un successo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silviaaaa, grazie mille! Ce ne sono altri in arrivo, appena ho tempo e mi riprendo un pò da questo periodo che mi vede molto affaticata ♥

      Elimina
  7. Sono bellissimi! :) Complimenti di cuore! Amo molto il tuo blog! E poi abbiamo una passione in comune...il canto!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie mille! Io senza il canto, sarei morta! Sopravviverei e basta. E' una parte di me, del mio DNA
      ti abbraccio e benvenuta :*

      Elimina
  8. Serve anche quella Vivi, e a volte ci fa fare le migliori figure, e quando manca? Beh, bisogna rimboccarsi le maniche e dare il meglio di se ... ma in ambo le situazioni è il risultato che conta, e questi cupcakes sono deliziosi (li ho intravistt su Fb e già sbavavo), bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale! Io generalmente non lo sono affatto ma quando pasticcio pare che lo faccia meglio ;) ahahahahahha
      Mille dolci baci

      Elimina
  9. buonissimi oltre che bellissimi, complimenti,ecco adesso ci vorrebbero un paio

    RispondiElimina
  10. E' vero, è proprio una bellissima parola e ancor più bello è scoprire che il risultato è una favola . Sei speciale Vivi, tanto !!!!! E grazie per le tue meravigliose parole, mi hai commossa davvero.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, meritatissime credimi! Te le meriti eccome! ♥
      Ti ringrazio per le dolcissime parole che mi dedichi e la stima! Ti abbraccio fortissimissimo!

      Elimina
  11. Vivi, tesoro!!!! Ma come sono questi cupcakes.???? Stupendi, bellissimi e golosi, ti sei espressa davvero, in tutta la tua dolcezza! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddyyyy!
      Ti ringrazio moltissimo! Spero a presto prestissimo da te!

      Elimina
  12. mamma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!! sono molto golosi e invitanti.....un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anonimo11 aprile

    Io non amo i cupcakes più che altro per il frosting....però come fai scritto tu tesoro si può anche omettere oppure fare un semplice giro di panna montata che non guasta mai!!!
    Conosco una personcina alla quale piacerebbero tanto...

    Un abbraccio forte!!!
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! E chi lo dice che non possano andar bene anche con la marmellata? Io sono di pancia, ovvero di istinto e dico che va bene quel che piace a noi ;)
      Al cucciolotto splendido ne preparerei a vagonate! Non vedo l'ora di rivederlo e rivedere la sua meravigliosa mamma ♥ UN abbraccione immenso :*

      Elimina
  14. Ciao Vivi!!! Come sai fan-cupcakes e cupcakes-dipendente, quindi certa della sofficita' dei tuoi meravigliosi cupcakes, li replicherò presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, sono certa che i tuoi siano superbi! Fammi sapere se i miei sono all'altezza di quelli che prepari tu ;)
      Un bacione

      Elimina
  15. Oh mamma mia che piccole delizie golose! Che bel blog e che bellissime ricette! Piacere di conoscerti!
    Ely

    RispondiElimina
  16. Li trovo bellississimissimi. Come detto a Lalla, sono disponibile a testare l'autenticità della bontà dei vostri prodotti... !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, domani io e te insieme. Testeremo la bellezza della nostra crescente amicizia ♥ ti abbraccio forte e domani lo farò di persona :*

      Elimina
  17. ottimi!!!! mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog, ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  18. Ciao,complimenti per il tuo blog di cui condivido lo spirito ,interessante e assolutamente giusto il tuo post sui numeri di qualche tempo fa!!!
    Cerco di sperimentare e approfondire ogni giorno di più andando oltre il semplice apparire delle cose e mi fa piacere conoscere persone che hanno "tanto" da condividere!!!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille per le parole e benvenuta! A pesto!

      Elimina
  19. Laura Maffessanti17 aprile

    Secondo me più che fortunella sei brava e basta! ti vien voglia di mangiarne uno solo guardando la foto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura Maffessanti!!! Grazie grazie! ♥ ♥ ♥

      Elimina
  20. sì, è una bellissima parola! e tu sei una bellissima amica! smack!

    RispondiElimina
  21. nooo!! ma quanto sono belli?? e buoni..si .. inutile che lo dico.. ne mangerei subito uno!! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento