Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Metti un giorno alla Boscolo Etoile Academy!

Ci sono giorni in cui respiri la felicità a pieni polmoni, e ti accorgi che questa felicità è davvero contagiosa. Perché non smetti di sorridere, non smetti di sentirti con i piedi tra le nuvole e perché non smetti di sentire che il tuo cuore batte all'unisono con quello di tante altre persone. E se poi molte di queste sono state solo un incontro virtuale e sono divenute tangibile realtà lì dinanzi ai tuoi occhi tanto da poterle toccare, abbracciare e tanto da poter ammirare i loro sorrisi ed i loro splendidi occhi brillare insieme ai tuoi, 

la felicità si espande aldilà dei luoghi e dello stesso tempo. 

Sabato sembra così lontano perché non sei più li  insieme a loro ma allo stesso tempo sabato, questo terzo sabato di marzo, è proprio dietro l'angolo come fosse ieri o semplicemente qualche ora fa. Il desiderio che pulsa in cuore è frutto di una semplice speranza: la speranza che presto, prestissimo, tu possa incontrarle, riabbracciarle, riviverle e sorridere ancora insieme una volta nell'attesa di chi non c'era ancora, chi non ha potuto esserci e che ci sarà.

Questa miriade di emozioni è lo sbocciare dei fiori in primavera nel prato del  tuo cuore, 
è l'aria pulita che profuma di casa e di cose buone e che riempie i tuoi polmoni 
ed è il cibo che nutre la tua anima 
cibo fatto di cose semplici, genuine ed allo stesso tempo grandiose...

E' quell'emozione intrisa d' amore per i più piccoli come per il puttino di Silvia che arriva con la manina in tasca come i grandi ed il trolley nell'altra il cui sguardo è così profondamente tenero, dolce ed al contempo vivace e sicuro; è nella timida bimba di Elisa che dopo aver preso confidenza  e lontana da occhi indiscreti inizia ad allietare il pranzo all'aria aperta con le sue canzoncine mentre gioca tra le braccia del suo papà; è nel timido amore di Sabry che va dalla sua mamma, si sofferma dinanzi a lei e la chiama dicendole "tesorooo" guardandola dritta negli occhi mentre è pronto ad accogliere e ricambiare con forza il suo tenero abbraccio materno che scioglie il cuore; è nella tenerissima bimba di Simo dall'energia inesauribile che esclama dinanzi alla cucina "quanto è grande" e si accoda a noi dichiarando con sicurezza ed allegria di essere la "super-chef" e scoprire in una foto che la signorina pare abbia già conquistato un dolcissimo fidanzatino! Ed ancora è nei piccoli che ho visto girarmi intorno ma che non ho ancora conosciuto come avrei voluto ed è nell'energia delle loro mamme ed in quella di chi ancora mamma non è e si scioglie guardando i loro visetti. 
E' nell'emozione che sembra farti vivere in una bella favola, quasi fosse una  magia.
E' nella  passione che diviene impegno.
E' nella bellezza di queste quarantatré donne pronte a mettersi in gioco in un ambiente che è semplicemente e sorprendentemente familiare anche al loro primo incontro!
E' nell'emozione del voler condividere più che del volere insegnare come Cadè candida e Tami hanno fatto con me mentre provavo a "pirlare" l'impasto sul bancone degli chef.
E' nella  presenza di chi non c'era ed avrebbe voluto esserci perché nei nostri pensieri era come se fosse lì con noi.

Sabato ho imparato, ho gioito, ho abbracciato, ho conosciuto ed ho scoperto delle donne bellissime e mi sono legata indissolubilmente a molte di loro tanto da avvertire questo filo che ci lega ancora oggi, dietro alle centinaia di immagini, ai mille commenti e messaggi ed agli arrivederci a presto perché si ha da rifare presto, prestissimo!

Una esplosione di emozioni legate ad un filo che attraversa il cuore e che ha riportato in vita una parte di me, la me senza timori. Perché lì fuori nel mondo reale e qui dentro a questo mondo virtuale che in molti casi reale lo è, non vi è solo grigiore, non è tutto scontatamente falsato e quando lo è, basta semplicemente lasciarselo dietro senza starlo a pesare. Esistono le belle persone e sono più di quelle che talvolta immaginiamo o speriamo, esiste ancora l'amicizia, la purezza di spirito perché basta guardare negli occhi qualcuno e seguire senza ritrosie il proprio cuore perdendosi nei loro occhi.
Questo sono solo alcune delle blogger con cui ho condiviso questa esperienza, queste sono le donne di oggi e di ieri e questa sono anche io. Passione, amore pulito che da e prende nutrimento in una scambio reciproco che arricchisce l'anima. Questa è amicizia, questa è vita, la vita che sento pulsare e rifiorire oggi quì dentro di me e che desidero condividere ancora con loro e con tutti voi, attraverso un grande abbraccio.

Grazie! Grazie! Grazie!



Della meravigliosa e splendida cornice della Boscolo Etoile Academy e dello stupendo staff dello chef Rossano Boscolo non mancherà occasione di parlare nei prossimi post buoni da leggere e da provare ;)


Commenti

  1. Che bellezza che siete!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, la prossima volta spero ci sarai anche tu! Ti abbraccio fortissimo! ♥♥

      Elimina
  2. Tesoro io sono davvero senza parole! È stata un'emozione grande incontrarti e riconoscersi con un semplice sguardo...sapevo che saresti stata così...dolce, passionale, sincera...quando sei giù ricordati che esiste questo mondo apparentemente virtuale ma fatto di tante amiche...ops bloggalline...che ti vogliono bene e sono pronte a darti conforto, ad abbracciarti e far scomparire il grigiore

    Ti abbraccio forte, forte e spero di cuore di rivederti presto!!! È una promessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Silvia!! E' stato bellissimo viverti ed anche fin troppo poco, insomma, non mi è bastato ma ci saranno altre occasioni, spero davvero tantissime! Ti ringrazio, lo ricorderò, e per te è uguale! ♥ Presente!

      Elimina
  3. ma che meraviglia ... ed esperienza unica ....l'ingrediente della felicità è palpabile in ogni volto condito da tanto sorriso ... una bellezza unica ... esperienza che addolcisce la vita ... bloggallinelle ... strepitose ... ma dove l'hai trovato sto termine??? ahahah un abbraccio bloggallinella felice ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Non l'ho mica inventato io :D Ma faccio parte di questo meraviglioso gruppo di blogger
      Ti abbraccio fortissimo anche io!

      Elimina
  4. che emozione meravigliosa essersi trovate...peccato che non ero presente...sarà sicuramente per la prossima, prometto...Un bacione e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi un motivo bellissimo! E non mancherà di esserci di sicuro! Un abbraccione Ale!!!!

      Elimina
  5. Hai trasmesso esattamente ciò che è stata quella giornata ;-).

    RispondiElimina
  6. Bella che sei e che bellissime emozioni che sei stata capace di raccontare!!! Mi spiace non essere riuscita a chiacchierare come avrei voluto ... un giorno non è sufficiente!!! Un grande bacione e un abbraccio stritolatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Siamo una moltitudine e poi tutte in festa! Ma sono certa che capiterà, spero presto!
      Un abbraccione stritolatore anche a te!

      Elimina
  7. Che bellissima esperienza! Complimenti. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  8. "Sabato sembra così lontano perché non sei più li insieme a loro ma allo stesso tempo sabato, questo terzo sabato di marzo, è proprio dietro l'angolo come fosse ieri o semplicemente qualche ora fa." quanto è vero viviana!!
    E che belle le tue dediche ai bambini, proprio in linea con questo tuo blog che sprigiona amore e affetto verso i piccoli.
    bellissima esperienza davvero. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Viviana!!..waw che bellissimo post pieno di emozioni!!..le foto sono stupende e già da se trasmettono tutto!!!!!!!!^_^..Un bacioen grandissimo...............:******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annaaaaa! Ne ho fatte davvero poche, ho goduto dei momenti vissuti più che potevo tanto ero certa che le foto non sarebbero mancate!
      Mille bacionissimi! ♥

      Elimina
  10. sono felice e commossa nel leggere la tua gioia!

    RispondiElimina
  11. Vivi che bello è stato conoscerti, bellissimo!!!!! La sera dopo cena le chiacchiere intime mi sono piaciute da morire.... è stato un momento molto tranquillo e vero. Ti abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, che piacere leggerti. Io passerò nei prossimi giorni con la calma che merita la lettura di ogni singolo post!! Mi preparo per le prove dopo le pulizie :)
      E' piaciuto moltissimo anche a me, davvero tanto! E quel dopo cena ci voleva proprio! E' stato stupendo! Ti abbraccio fortissimo anche io!!! A presto!!!

      Elimina
  12. Che belle le tue parole Viviana...sei riuscita a descrivere questa esperienza così bene...e le parole sui bambini..bellissime. È stato tuto così emozionante e vero...
    Spero di avere più tempo per chiacchierare insieme alla prossima occasione intanto noi ci ritroviamo nel nostro pollaio virtuale fino al prossimo incontro!!!
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie mille! Lo spero anche io, non ti lasciavo più la mano prima di andar via :D
      Un mega abbraccione affettuoso

      Elimina
  13. Peccato che non siamo riuscite a scambiarci qualche parole....sei cosi una bella persona.
    Ma ci rifaremo sono certa
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! La prossima volta si ha da fà!
      UN abbraccio anche a te Patrizia!

      Elimina
  14. Che belli questi incontri e come siete belle e felici :)
    Un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  15. Viviana davvero mi sono emozionata e questo post sembra una poesia... Sembra primavera, sembra Tuscania! Grazie!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post!
    Peccato essere state così vicine, senza riconoscersi!! :(((
    Dovremo organizzare di nuovo :D
    un abbraccio forte, forte.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Criiii. Mi sembra quasi impossibile che non ci si sia beccate! E' pazzesco! La prox volta non dovrà accadere!
      Un abbraccione fortissimo anche a te!

      Elimina
  17. Più ti conosco, più ti leggo e più mi dico... "ma quanto è bella sta gallinella"!!! Trasmetti la tua gioia, la tua ilarità, la tua voglia di condivisione da tutti i pori. Ma io sono fortunata... ti ho abbastanza a portata di mano per poterti rivedere presto!!!! Un abbraccio Nì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima! Esatto! E chi ti molla più! Fortunella io!!! A presto prestissimo!!

      Elimina
  18. ho letto qui e lì da vari post ed ora anche dal tuo di questa esperienza incredibile e ti ringrazio di averla condivisa con noi altre almeno abbiamo 'assaggiato' un po' di quelle atmosfere.
    Ti abbraccio
    P.S. Vivi alla fine per quella questione di cui discutevamo su Fb ce l'ho fatta, ora spero solo che mi diano conferma e sarò in ballo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, sono contenta!!! Incrocio le dita per te!!
      Chissà che un giorno ti unisca anche tu alle bloggalline ;)
      Ti abbraccio super fortissimamente, e se non si dice, beccatelo lo stesso ♥

      Elimina
  19. Oh Viviana, mi hai fatta commuovere... Hai descritto meravigliosamente le tue emozioni e grazie alle tue parole le ho vissute con te... sei una persona ricca di valori, si capisce dai dettagli che hai osservato e da come li hai raccontati...
    Anche io ho il forte desiderio di conoscere tutte voi e attendo con ansia il prossimo raduno per non mancare!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, spero non dovremo aspettare tanto per farlo :D
      Ti ringrazio. Sono felice di avervi trasmesso parte delle mie emozioni. E' difficile descriverle ma qualcosa passa sempre :D
      Un abbraccione anche a te!

      Elimina
  20. Che bello che è stato :) Mi ha fatto piacere conoscerti, la prossima volta spero di riuscire a chiacchierare un po' di più con te :) Buon weekend

    RispondiElimina
  21. Viviana...lo sai già che ti adoro vero???? E ora che ci siamo incontrate...anzi devo dire ri-trovate...perchè un affetto così ci doveva essere da prima, doveva essere nell'aria....e io ho sentito per te subito un grandissimo affetto. sono davvero felice di averti abbracciata! Ora vediamo di intensificare i nostri incontri, magari a metà strada visto che siamo così vicine! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima!
      E che devo dire io che mi sono portata a casa ben due bustine di cardamomo da parte di una persona meravigliosa che sapeva che non lo trovavo ed ha pensato a me?!
      Grazie stella! Ci si deve riveder presto, prestissimo!!!

      Elimina
  22. Carissima, leggere il tuo post mi ha fatto rivivere l'emozioni di quel giorno, e tu sei una di quelle persone che mi sembra di conoscere da una vita, sei bella sincera e genuina come piace a me,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Miria, per me è stato uguale. Mi sembrava di conoscerti da sempre! A prestissimisso. Un mega abbraccio e grazie di cuore per la tua stima! ♥

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram