Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Chocolate chip cookies

Biscotti al cioccolato! Quante ricette abbiamo letto, visto, assaporato o semplicemente mangiato con gli occhi?!
Personalmente mi sono sempre ripromessa di farli rinviando per via della mia linea più tonda che burrosa ma... le feste si avvicinano, i bimbi hanno bisogno di coccole ed a me piace farle con il cuore.
Così ho finalmente preparato i  chocolate chip cookies per i cucciolotti di zia. Risultato? Promossi a pieni voti da grandi e piccini ed anche da me (golosa)!

Vi lascio la ricetta che stavolta ho preso da un vecchio libro di mia madre, uno di quelli ritirati per posta circa una ventina di anni fa che ha per titolo "I migliori dessert". Ho apportato qualche lievissima modifica nell'impasto e soprattutto nella preparazione che richiede il passaggio in frigorifero. Premetto anche che la ricetta prevede di montare il burro con i due tipi di zucchero, successivamente di incorporare le uova con la farina ed il resto degli ingredienti ma le seconda volta che li ho preparati l'ho dimenticato ed ho lavorato tutto come una comune pasta frolla. Il risultato? Il medesimo! Quindi vi indicherò il processo più veloce  e facile ;) (occhiolino)
Pronti per un chocolate cookies coccole party?! Si parte!

chocolate-chip-cookies-americani

Chocolate chip cookies americani



La lista degli ingredienti

250 grami di farina 00
140 grammi di burro bavarese
120 grammi di cioccolato fondente tagliato grossolanamente - in alternativa gocce di cioccolato
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di zucchero semolato
60 grammi di gocce di cioccolato fondente
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale


Prepariamo insieme i chocolate chip cookies
  1. Preriscaldiamo il forno a 200° con la funzione ventilato.
  2. In una ciotola capiente o su una spianatoia lavoriamo tutti gli ingredienti - fatta eccezione per i 60 grammi di gocciole al cioccolato - procedendo come per una comune pasta frolla. Quando tutto sarà ben amalgamato, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare in frigo per una o più ore.
  3. Preleviamo l'impasto dal frigorifero, formiamo delle palline ed appiattiamole delicatamente su un piattino contenente le gocce di cioccolato.
  4. Riponiamo su una leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno distanziandoli tra loro per evitare che si attacchino.
  5. Abbassiamo la temperatura del forno a 180° e lasciamo cuocere per circa 10 o 15 minuti al massimo  - in base alla loro dimensione. Tiriamoli fuori e lasciamo che si freddino per almeno 5 minuti prima di riporli su una superficie più fredda o su di una griglia.

 Nota 

Grazie al passaggio n. 3 la superficie del biscotto sarà arricchita dalla presenza del cioccolato. Buono da mangiare e bello da ammirare #yum!


Commenti

  1. Invitanti questi biscotti! Brava
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza, Vivi!!!
    Ho regalato per natale dei barattoli che ho riempito proprio con gli ingredienti per preparare questi biscotti!
    I miei prevedevano anche i fiocchi d'avena. Proverò anche questa ricetta... sono veramente buoni!!!!
    Ciao e buone feste ancora!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D io sono a lavoro proprio adesso per il re-cake ;)
      Sono certa che le persona e che lo hanno ricevuto in dono siano state più che felici di prepararli!
      Un mega kiss

      Elimina
  3. Buoni questi biscottoni, sono i preferiti dal mio cucciolo maggiore, li proverò anche con la tua ricetta! Bacio!

    RispondiElimina
  4. E ci credo che i tuoi nipotini ti adorano! Questi biscottini sono buonissimi e non faccio fatica ad immaginare che siano durati poco...

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D pochissimo, tanto che ho dovuto rifarli ;)
      Un mega kiss Silvia! A presto!

      Elimina
  5. Buoni da provare anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  6. I miei preferiti! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. sono tra i biscotti che più amo e i tuoi nipotini sono fortunati ad avere una zia come te, cara!
    un abbraccio grande grande! noi pian piano ci prepariamo per la partenza quindi non so se riuscirò più a passare di qua. ma noi cmq ci sentiamo in bloggalline. un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza!! Grazie mille!
      Ci aggiorniamo da li! Buona partenza allora!!!
      Io mi collego a singhiozzi, vuoi il periodo, vuoi la presenza dei miei ma sono serena, mi mancavano troppo!
      Mille bacioni ed a presto! Divertitevi!

      Elimina
  8. tesorino e se usassi un burro emiliano ... fa nulla???
    iesssssss me li preparo dopo una ferrea dieta dopo la befana .....
    un abbraccio carissimo dolcissima amica ... baci
    giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D certo che no, va bene il burro sono io che sto in fissa per il sapore. Pensa che vorrei provare a farlo a casa.. chissà che prima o poi...
      Io uguale, intatto mi diverto ;)
      Un grandissimo abbraccio dolcissima Giusy!

      Elimina
  9. ero proprio in cerca della ricetta di questi deliziosi biscotti...ti ringrazio per averla postata!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi Viviana!! Un bacione e buone festeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, meravigliose feste anche a te! A prestooooo!

      Elimina
  11. Buonissssssssimi!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  12. mmmmm che delizia..mi sono appena preparata un bel thè caldo..e lo berrei molto volentieri accompagnato da questi favolosi e golosi biscotti...>_<Un bacione Viviana!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione anche a te Anna, io te ne offrirei e preparerei volentieri moltissimi!!
      Un abbraccio

      Elimina
  13. hai ragione ci sono un sacco di ricette di cookie.. i tuoi mi sembrano ottimi!! te ne rubo subito uno!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io te ne offro volentieri qualcun'altro. Un abbraccio Vale!!

      Elimina
  14. Grazie mille Michela :D sono buoni buoni ;)

    RispondiElimina
  15. Vivianaaaaa! Dopo circa cinque o sei anni questo è il primo anno che non li preparo, proprio perché siccome ne sono ghiottissima, quelli che riesco a regalare sono proprio pochi!!! Ma le feste non sono finite..... Sono bellissimi!!! Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai smesso tu ed ho iniziato io :D ahahahah
      Continuaaa! Mille baci dolcissimia!

      Elimina
  16. Tanti auguri mia cara! Questi cookies sono spettacolari, mi limito ad ammirarli però! Non ti rubo nemmeno una briciola, capirai...con tutto quello che ho mangiato in questi giorni...e ancora non è finita!
    Ti mando un abbraccio grande grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Augurissimi dolcissima! Il tempo vola in compagnia dei miei, vorrei passare da molte di voi ma a stento riesco a postare!
      Non parliamo di calorie, troppe ne ho ingerite e ne ingerirò in queste feste ma anno nuovo, vita nuova, e magari dieta!
      Un abbraccione grande anche a te!

      Elimina
  17. Buon 2014 gioia sorridente! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia sorridente per tutti, vi ringrazio ragazze, a presto spero!

      Elimina
  18. Li preparo spesso perché mi piace la consistenza, non s perché, ma mi rende felice, perciò quando posso li cucino e me li pappo.....proverò anche i tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, da gennaio dovrò rallentare un pò ma solo per me, ogni scusa quindi sarà buona per assaggiare anche se poco quell che farò per gli altri ;)
      Mille bacioni ed augurissimi se non riuscissi a passare!

      Elimina
  19. giusto giusto me ne mangerei uno adesso!
    buonissimi!
    :)
    bacio

    RispondiElimina
  20. Anonimo10 maggio

    Quasi quasi oggi li preparo per i tuoi nipotini!!! Grazie sorellona

    RispondiElimina

Posta un commento