Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Cavolo cappuccio stufato

Brrr che freddo che fa, vero?!
Io non è che sia poi così abituata a queste temperature, nonostante siano già passati sei anni e mezzo. E' anche vero che il clima nella mia bella Sicilia sembra cambiare ma una cosa è certa, il suo sole e la sua gente - tranne rarissimi casi - scalda molto più che quì :) (sorrisetto) ecco, l'ho detto! Ho estirpato il dentino avvelenato conficcato sulla mia pelle prima che mi avvelenasse del tutto! Come si suol dire: quando ci vuole ci vuole!!

Ma torniamo al calore delle nostre belle casette. 
Quale miglior modo di scaldarci se non che un bel contorno fumante sulle nostre tavole?! Ho imparato questa ricetta qualche annetto fa durante la visita della mia cara amica ed ex compagna di classe Emma. Lei  aggiunse il pomodoro ma io - che non ne sono una appassionata ammiratrice - l'ho escluso nella mia versione e da allora è un punto fisso nella nostra alimentazione invernale, con tanto di richiesta da parte del mio compagno: "li prepari i crauti?!" e proprio ieri sera li ha acquistati, sarà forse un messaggio subliminale? ;) (sorrisetto)
Utilizzo questa ricetta oltre che per accompagnare i secondi di carne anche per i primi piatti e per uno squisito e velocissimo timballo di cui vi scriverò prestissimo.

Ma, avete notato la nuova grafica?! A me piace tantissimo! Le mani della cucciola di zia che racchiudono teneramente delle fragoline di bosco all'interno di un cuore, i colori più delicati ma più vivaci rispetto alla grafica di prima, ed un nuovo logo. Ok, mi sono data alla pazza gioia. Qualche altro dettaglio ed avrò finito. Avevo voglia di cambiare, di aggiungere un pò di vivacità e colore e spero che questa vivacità torni così a scorrermi nelle vene visto che - vi confesso - ultimamente si era un pò sopita (ma sono certa che le più attente tra voi se ne siano accorte già da un pezzo!)

Intanto oggi torno a biscottare per delle belle pulcine, quindi #staytuned. Io mi sintonizzerò prestissimo sui vostri canali  felice e pimpante come qualche tempo fa Ringrazio di vero cuore chi è rimasto accanto a me ed ha fatto sempre sentire la sua voce lasciando un segno del suo passaggio qui, nonostante la mia assenza... grazie grazie, grazieee. Vi abbraccio forte!


La lista degli ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio piccolo o 1/2 crauto se più grande
  • una fettina di guanciale o pancetta
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spolverata di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe 4 stagioni 

Prepariamolo insieme

  1. Tagliamo i crauti a fettine sottilissime con un coltellaccio. Laviamoli sotto al getto d'acqua fredda all'interno di uno scolapasta.
  2. In una pentola, versiamo l'olio e lasciamo soffriggere al suo interno la cipolla tagliata grossolanamente ed il guanciale tagliato a cubetti. Quando si saranno leggermente dorati, versiamo i crauti.
  3. Aggiungiamo il sale ed il vino e lasciamo che quest'ultimo sfumi per un paio di minuti.
  4. Abbassiamo la fiamma e cuociamo a fuoco dolce, coprendo con un coperchio e rimestando di tanto in tanto. Io non aggiungo mai l'acqua ma se dovesse asciugarsi eccessivamente ed attaccarsi alla pentola, aggiungetene mezzo bicchiere.
  5. Dopo circa 20/30 minuti controllate la cottura, aggiungete una spruzzata di parmigiano e di pepe, fateli amalgamare e serviteli caldi come contorno o come seconda portata.
 Suggerimento 
Questa preparazione accompagna egregiamente anche i primi piatti, noi prediligiamo l'uso di pasta corta, degli gnocchi  o del risotto.

Commenti

  1. Piacevolissima, delicata e lineare la nuova grafica. Mi piace molto!!!

    Ma sai che proprio ieri li ho fatti anche io ;-)?? Mi piacciono da morire!!!
    Con qualche differenza però….le vedrai.
    Ciao carissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta!
      Allora passo a vedere, al max lunedì, quando spero di riprendere i ritmi che si addicono ad una blogger :D ti abbraccio e buon we!

      Elimina
  2. ottimo modo di cucinare i crauti, davvero buono :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosi!! Si, mi piace la nuova grafica, molto luminoso l'effetto!!
    Io li adoro i crauti, invece mio marito no, quindi sono riservati alle mie serate in solitaria!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, mi f piacere :D
      Per fortuna qui piacciono ad entrambi anche se il più ghiotto è indubbiamente il mio lui :) che da quando vive con me mangia di tutto per fortuna, prima non era proprio così ma si sta abituando ;)

      Elimina
  4. Con tutto quello che hai da fare credo bene che ogni tanto latiti....
    La grafica mi piace molto, semplice, pulita e allegra!
    Buoni i crauti!!! Li faccio poco ma mi piacciono!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente è la mancano che mi ha messo ko, sono abituata a fare molte cose insieme e quando mi fermo divento matta :)
      Grazie mille Elisa! Un abbraccio, ci vediamo da te

      Elimina
  5. Bella la nuova grafica, come sempre dimostri molto gusto! Ma ne vogliamo parlare di quel piatto? Beato chi ti sposaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza, ti ringrazio! Ho fatto diversi tenattivi ma alla fine ho scelto questa :) e mi piace sempre più.
      Chissà quando mi sposerò :) intanto mi godo la convivenza. Un abbraccione

      Elimina
  6. Bella ricetta, proprio invernale! :)
    Bella anche la grafica, comprese le manotte grassotte della tua nipotina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kety! Ti ringrazio! Ho una nipotina gigante a dire il vero, alta oltre la media ♥

      Elimina
  7. Questo sì che è iun piatto da vavavavavuuum!!! :)
    Uno strappo alla regola per estasiarsi con un piatto saporitissimo come questo ogni tanto ce lo meritiamo!
    Grazie, Viviana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia e benvenuta! passo subito da te :) In realtà credo che il rapporto delle calorie contenute nel formaggio e nel guanciale rispetto alla quantità di verdura sia ben poca cosa ;) ce lo meritiamo sì
      baciotti

      Elimina
  8. Mi piace molto la nuova grafica, mette allegria, anzi una grande serenità !!!!!!!!!! E la ricetta è davvero da provare. Pensa che l'altro giorno mio papà mi ha portato un crauto gigantesco e cercavo proprio qualche alternativa per usarlo. Questa è decisamente la migliore.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che faccia questo effetto :D
      Grazie mille, allora attendo di sapere come è andata. UN abbraccio grande Lisa ♥

      Elimina
  9. Caio Viviana!!!!..la grafica è dolcisisma come lo sei tu!!!!!.....riguardo la ricetta...*_*..mmmm è mezzanotte ma mi hai riaperto l'appetito..>_<....Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi, bella la grafica e bella tu... resta sempre così! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari