Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

L'insalata ai 5 cereali, un piatto estivo e veloce da preparare

Ed eccomi di ritorno qui sul blog. Con tante cose da raccontare ed allo stesso tempo poca voglia di scrivere, perché una costante di questo periodo è una sorta di sonnolenza latente... ma capita anche a voi? Non so se dipenda dagli sbalzi climatici di cui siamo stati oggetto negli ultimi mesi, non so se dipenda dai miei nuovi ma strabellissimi impegni ma una cosa è certa: sono latitante da un pò quando avevo scritto che ci sarei stata più spesso. Post di giugno numero 12! Che numero esiguo...
Anche la mia cucina sotto questo punto di vista è leggermente cambiata, prediligo piatti freddi e veloci, quasi dell'ultimo minuto tra una corsa ed un'altra ma sono davvero contenta ed alla fine, è questo quello che conta no?!
Ecco dunque un piatto veloce e semplice che potrete variare come più vi piace, aggiungendo mais, tonno, funghi e ciò che la fantasia ed il gusto personale vi suggeriscono. Io non ho da insegnare nulla a nessuno, sono solo una donna che può provare a dare qualche consiglio, qualche suggerimento per stimolare la vostra fantasia ma voi... siete voi le regine delle vostre case e delle vostre cucine, non dimenticatelo mai quindi... avanti: si crea! 
La quantità di verdura da utilizzare prevista in questa insalata ai cinque cereali è approssimativa, voi mettete quella che vi aggrada e cambiate gli ingredienti con ciò che avete in casa, il risultato sarà di certo gratificante per i vostri palati e quelli dei vostri commensali ;)

cinque-cereali-insalata

La lista degli ingredienti

250 grammi di 5 cereali
50 grammi di rucola
4 pomodori da insalata - per me oblunghi
2 mozzarelle
olive 
olio evo q.b
sale q.b.
pepe 4 stagioni facoltativo


Preparatela così

- Fate cuocere i cinque cereali per circa 12 minuti o per la tempistica prevista sulla vostra confezione, in acqua bollente e salata. Trascorso il tempo necessario scolate e lasciate che si freddino. 
- Tagliate a piccoli tocchi ma in maniera grossolana i pomodori, spezzettate la rucola o se preferite lasciatela intera ed una volta che i cinque cereali saranno freddi iniziate a condire la vostra insalata.
- Aggiungete il pomodoro, la rucola, le olive e la mozzarella (io l'ho messa intera come si vede dalle foto) e condite con olio, aggiustate di sale e mettete una spruzzata di pepe. 
L'insalata ai 5 cereali è pronta per essere servita.



Commenti

  1. mio marito e mio figlio adorano i cereali...saranno felici di questa ricetta fresca e sfiziosa!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^_^ Davvero una ricettina fresca ed originale...molto adatta ai tempi frenetici di oggi! :)

    RispondiElimina
  3. Io ieri sera ne ho preparata una coi pomodori secchi, tonno e mozzarella, ma non mi ha soddisfatto per niente, infatti...NIENTE POST! La tua è molto più invitante e se l'avessi fatta così, il riso non avrebbe fatto da base ai supplì per stasera!!!!! :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, il riso ha un altro sapore rispetto ai cinque cereali, devi provarli! Anche se sono certa che i supplì stasera saranno uno spettacoloooo! Mille baci

      Elimina
  4. Ciao Vivi, che bello ritrovarti!
    meravigliosa e gustosa questa salad!
    buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria! Un grande bacione a tutte voi splendide donne del casale!

      Elimina
  5. Che bello giocare con ingredienti freschi e sani, unire cereali e verdure, preparare i bicchierini, apparecchiare bene... ogni pasto ha una marcia in più... e si possono fare tante miniporzioni con sapori diversi, a scelta... ci penserò per l'aperitivo, non solo quando ci sono ospiti ma anche per noi... amo coccolarci... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie! Dobbiamo coccolarci ;) è un dovere. Tanti baciotti e felice di averti suggerito l'idea ;)

      Elimina
  6. Buona e molto ben presentata! aggiungerei anche invitante...sai com'è sono a dieta ed ho una fame da lupi!
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, questa non molto calorica, quindi buttati pure :) Mille baci a chi lo dici? Io dovrei stare a dieta in eterno :P

      Elimina
  7. mmmm .adoro i cereali ... dev'essere buonissima ... poi se la prepari tu ancora meglio trovarla bell'e pronta!!! danchiu ... :)) giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi! A noi non dispiace affatto, la faccio ormai da anni e sempre in versioni diverse, mi mancava da mettere sul blog ed eccola :) Mille baci e grazie a te per la tua bella e graditissima presenza

      Elimina
  8. Ciao Vivi bella <3 Non dirmelo, guarda... in questi giorni ho sempre sonno e mi sento debolissima... ieri non riuscivo nemmeno a camminare per strada! :/ Speriamo passi presto, credo incidano molto gli sbalzi climatici comunque... Questa insalata mi piace tantissimo, fresca e gustosa! Complimenti, un abbraccio forte forte e buon pomeriggio :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima donna! Spero passi presto a tutte! Un abbraccio fortissimo anche a te e grazie mille di tutto :* spero di poterti abbracciare presto di persona!

      Elimina
  9. Che bella fresca ricettina sfiziosa! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. L'ideale per il periodo estivo! Grazie per la ricetta che come al solito modificherò nella variante gluten-free :)

    RispondiElimina
  11. tesoro, perdonami l'assenza... putroppo ho il capo alle costole per la consegna di tanti atti e cause da far partire.. mi sono goduta ora questi 5 cereali, foto e colori. e vedo che anche tu, come me, ti scusi per la nostra "latitanza" ^_^
    io e te però siamo sempre connesse e io ne sono felicissima sai? <3 un abbraccio grande per la mia dolce amica Viviana, nella speranza di farlo dal vivo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, lo sono anche io e moltissimo!!! Un abbraccio grande grande come te! ♡

      Elimina
  12. Buonissima!!
    Ma comunque è sempre così...a me capita con gli allenamenti, i mesi che dico sisisisi mi organizzo e ci vado sempre...poi sono quelli dove proprio non mi riesce di fare 2 volte di seguito...la legge di Murphy no???
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Questo Murphy poteva fare una leghe più carina! :) Buona serata anche a te e tanti baci!

      Elimina
  13. Anch'io ho sempre sonno in questi giorni e mi son data a piatti pratici e freschi!!!
    Ma Vivi mia l'importante è essere contenti come dici tu!
    buona l'insalata ai 5 cereali
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, ne so qualcosa :) poi lo hai fatto il pisolino spero :) io sono appena rotolata in giardino :) sai che ridere!

      Elimina
  14. Buonissima e bellissima . Che bella presentazione Vivi !Anch'io ultimamente sono sempre assonnata, sarà il caldo !!!!
    Vado al mare per un paio di settimane e non potevo non passare per di qua <3!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lisa! Grazieee! Che bello ricevere il tuo saluto prima della partenza, mi riempie il cuore di gioia! Divertiti e goditi il mare più che puoi! Un grandissimo abbraccio!

      Elimina
  15. buona questa insalata,con questo caldo è l'ideale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Licia! Grazie mille:-) è vero, è quello che ci vuole:-) tanti baci

      Elimina
  16. Ciao Viviana, in estate questi piatti specialmente al rientro dal mare, sono molto graditi!!!! Presentazione eccellente, complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. che bella insalatina e che bella presentazione,complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippi, grazie mille!! E che bel nome e che bella foto :) Io vorrei una bimba con i capelli rossi sai? :) mi piacerebbe che fosse biricchina :)

      Elimina
  18. sonnolenza sì!!! a chi lo dici!!!! :-) certo che se dormi e mi fai queste mraviglie.. complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena! Grazie mille! Come si dice: fare di necessità, virtù:-) tanti baci

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari