venerdì 8 febbraio 2013

Pollo con curry, sesamo e bacche di ginepro

Il pollo è un'alimento versatile, lo si può fare davvero in mille modi differenti, a far cambiare di volta in volta il sapore sono il metodo di cottura ma anche gli aromi e le spezie che decidiamo di utilizzare. Ecco come l'ho preparato qualche giorno fa, con curry, sesamo e bacche di ginepro. A dire il vero mi mancava un ingrediente in casa con cui avrei voluto accompagnarlo, una volta che stavo per finire mi era venuto il desiderio di aggiungervi come contorno, delle cipolle borretane in agrodolce ma, non si può avere mica tutto a casa :) sarà per la prossima!



La lista degli ingredienti

4 Sovracosce di pollo o fusi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry
2/3 bacche di ginepro
2 cucchiai di sesamo
sale q.b.

Preparazione

Lavate il pollo e mettetelo insieme all'aglio in camicia all'interno di in una wok o di una casseruola, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Trascorsi i dieci minuti, salate, mettete le bacche di ginepro ed il curry sulla superficie del pollo, coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 40/50 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma, versate i semi di sesamo. Il piatto è pronto per essere servito, il colore quasi fosforescente del grasso di cottura è dovuto alla presenza del curry naturalmente ;)

12 commenti:

  1. Il pollo si può cucinare in tantissimi modi e penso che sia amato da tutti. Mi piace come l'hai cucinato, con curry e semi di sesamo sarà una bontà!

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua ricetta,ma cotto così senza liquidi non ti si attacca sul fondo del tegame?Te lo chiedo perchè volevo provare a fare il tuo pollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guendy, ti renderai conto che non si attaccherà perchè coprendo con un coperchio ed a fuco bassissimo la pelle del pollo rilascerà i suoi grassi, quindi non corri alcun rischio :) l'ho già fatto due volte senza mettere nulla. Ma se temi possa avvenire, i primi dieci minuti di tanto in tanto controlla, la mia è una wok con il rivestimento in ceramica ma credo che se sotto controllo il volume del gas, in nessuna padella o tegame possa attaccarsi, fammi sapere. Un bacio

      Elimina
  3. Amò il pollo al curry, ma di solito faccio gli straccetti...proverò anche la tua ricetta!!!
    :-)
    buonaserata cara Vivi
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima:-) grazie. Attendo di sapere se ti piace! Sei sempre la benvenuta :-) un grande abbraccio e buona serata anche a te:-*

      Elimina
  4. Adoro il pollo al curry ottima la tua ricetta brava!Ciao cara Lia

    RispondiElimina
  5. Le spezie le adoro! Semplice e senz'altro buono.
    Ciao. io sono Lorena e da questa sera anche una tua lettrice.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena! Grazie e benvenuta! S chi lo dici, le adoro anche io! Un grande bacio

      Elimina
  6. Il ginepro ha molte virtù ed è la base di molte tradizioni

    RispondiElimina

Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!