Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Rotolini robiola, bacon e rucola

Un antipasto veloce, sfizioso e delicato che piace. Quando scrivo così è perché il tutto è stato collaudato da amici, parenti e dal compagno che non si fa di certo scrupoli a dire che una cosa non gli è piaciuta poi tanto (e con molta felicità da parte mia, la cosa avviene molto ma molto di rado e non per amore!). Io sono una che si autocritica molto, quindi, se scrivo che piace non è perché piace solo a me ;) diffidate da chi si loda perché come dice il saggio, chi si loda s'imbroda ;) 
Ma veniamo a noi. Gli ingredienti da utilizzare per questi antipasti arrotolati sono indicativi, sì perché come spesso vi ho scritto, è importante aggiungere sempre il vostro tocco personale e lasciarvi guidare dai vostri gusti e dal vostro istinto. Si, l'istinto non va sottovalutato nemmeno in cucina, credo sia una componente essenziale della stessa fantasia e creatività nei piatti. Voi per certo saprete meglio di chiunque altro ciò che più vi piace o che vorreste "assaporare" in un boccone. Questo però non deve essere al contempo un deterrente per non assaggiare ciò che non avete mai assaggiato, la curiosità è tutto e soprattutto molto più spesso di quanto pensiate, qualcosa che non avreste mai creduto potesse piacervi potrebbe stupirvi in positivo! 
Io mangio di tutto (lo ammetto, eccetto il coniglio) e non smetto di essere curiosa. Ho molti aneddoti da raccontarvi a tal proposito ma, non vi riempio la testa in un solo post, li scoprirete piano piano. 
La morale? Sbizzarritevi pure. Sostituite gli ingredienti che vi indico con altri salumi, con il salmone (o my god quanto è buono il salmone!), sostituite la robiola con un altro formaggio spalmabile o con la salsa tartufata o la maionese, insomma, siate gli artefici del vostro antipasto prelibato!


Rotolini robiola, bacon e rucola

La lista degli ingredienti
pane per tramezzini
robiola
bacon
rucola

Preparate i rotolini robiolali così
  1. Appiattite il pane per tramezzini aiutandovi con un matterello, praticando una leggera pressione questo vi servirà per compattarlo ed arrotolarlo meglio. 
  2. Spalmate la robiola sulla superficie del pane per tramezzini e sovrapponete le fette di bacon.
  3. Arrotolate il pane nel senso della lunghezza. Tagliate ogni fetta in 4 parti e decorate con una foglia di rucola. 
Più veloce a dirsi che a farsi.


Commenti

  1. Brava Viviana, una cosina veloce, sfiziosa e di sicuro effetto!
    Un abbraccio da Ivana

    RispondiElimina
  2. Siii, i rotolini, anch'io li faccio spesso, e il successo è assicurato !
    Baci e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Io a dire il vero è la prima volta che li preparo qui da me, da mia madre li abbiamo fatti ma, sarà un ottimo passepartout per il futuro! ;)

      Elimina
  3. Viviana questa è un'idea carinissima e veloce per un aperitivo...un bel prosecchino e voilà...complimenti!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, è vero la aggiungo ai tag, io con la dieta non faccio mai gli aperitivi :) ahahhhahha bacioni e grazie!

      Elimina
  4. Un appetizer sempre delizioso sono anche belli oltre che buoni e ciò non guasta mai..ciao Lia

    RispondiElimina
  5. semplici, veloci e sfiziosissimi! te ne rubo uno al volo!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Grazie per i complimenti, passo di sicuro e più che volentieri :)

      Elimina
  6. Ciao arrivo qui tramite Kreattiva, mi ha ispirato molto il nome del blog. mi sembra molto carino. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, lo ha trovato la mia nipotina di tre anni, io lo adoro! :)

      Elimina
  7. ciao molto bello e interessante il tuo blog :) vieni a dare un occhiata al mio se ti và :)
    http://idolcibijoux92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Cara Viviana, grazie mille per bellissimo premio, mi ha fatto molto piacere! Passera un po di tempo prima che scrivo qualcosa su di me :-)ma lo faro siccuramente :-)
    Ricetta molto carina, un antipasto leggero e sfizioso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 prenditi tutto il tempo che vuoi e fallo solo se ti andrà. UN abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari