venerdì 9 novembre 2012

Barrette ai cerali e cioccolato fatte in casa

Stamane ho preparato insieme alla mia carissima amica Magela una ricetta molto veloce e sfiziosa, quella delle barrette ai cereali. Naturalmente ci ha aiutate anche la sua dolcissima bimba! Sono anni che la faccio ma sempre ad occhio quindi stavolta mi sono messa a pesare gli ingredienti per voi. Dopo la prima volta, potrete regolarvi tranquillamente ad occhio.
Il tempo maggiore che impiegherete è quello che servirà per la solidificazione del cioccolato, quanto alla preparazione, vi renderete subito conto di quanto veloce questa sia. Quello che invece risulterà imbattibile sarà la velocità che impiegherete a terminarle, vi chiamerò speedy gonzales! ;)
Potete prepararle da soli o in compagnia dei vostri piccoli per la colazione o lo spuntino, per uno snack veloce, energetico e sano. Gli ingredienti vi permetteranno di ottenere 4 barrette ai cerali. Pronti a far la spesa?


barrette-cereali-cioccolato-fatte-in-casa

Barrette ai cereali e cioccolato fatte in casa


La lista degli ingredienti


100 grammi cioccolato bianco
50 grammi di müesli
50 grammi di corn flakes

    Preparate le barrette ai cereali e cioccolato così

    Spezzettate il cioccolato al latte in una ciotola, mettetelo al microonde a 400 di potenza per circa 2 minuti e 1/2 (qualora non abbiate il microonde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria). Dopo il primo minuto vi suggerisco di tirarlo fuori una volta e di mescolarlo con una spatola  leccapiatti. Versate dentro la ciotola il müesli ed i corn flakes e mescolate sino a quando il cioccolato non si sarà amalgamato perfettamente. Mettete il tutto su un foglio di carta da forno e dategli la forma di una quadrato, facendo una lieve pressione sopra per compattare il tutto. Lasciate per circa un'ora e tagliate le barrette. Non saranno ancora del tutto solidificate, quindi abbiate ancora pazienza per un'altra oretta e... buona colazione ;)

    Ps. potete dare sfogo alla vostra fantasia sostituendo a questa ricetta il cioccolato bianco con il cioccolato al latte o fondente ed aggiungendo riso soffiato,  noccioline, mandorle, pistacchi, noci, uva sultanina. In inverno le faccio più piccole e le metto all'interno dei pirottini e... vanno letteralmente a ruba!!

    11 commenti:

    1. Beh se te le fai tu sai anche cosa mangi, diciamocelo! Bravissima :-)

      RispondiElimina
    2. Certo che io quanto a fantasia...voto zero mi do ! Pensa che mi piacciono tanto le barrette, ho pure gli stampini in silicone ma...non mi è' neanche mai passato per l' anticamera del cervello di farmele ! rimedierò presto. Brava !

      RispondiElimina
    3. Grazie!! Sai che non li ho trovati con una forma simile?! Starò più attenta ;)

      RispondiElimina
    4. anche io spesso me lo do un bello zero patacca, soprattutto quando vedo una cosa e dico: ma com'è che non ci ho pensato io?? ahahahahah

      RispondiElimina
    5. Bravissima,facilissime eppure non ci avevo mai pensato,ottimi anche i suggerimenti come variante e geniale l'idea delle mini barrette nei pirottini...Sei fantastica!!!! e io che sono una golosona metterò presto in pratica!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Liana, sono sicura che ti piaceranno un sacco! Un mega kiss

        Elimina
    6. Ottime semplici e velocissime ,ma sopratuttosalutari e sane

      RispondiElimina
    7. idea splendida! ogni tanto mio figlio me le fa comprare come spezza appetito energetico, ma così sono anche sane. e soprattutto poco impegnative per me che con i dolci sono poco in sintonia. un grande bacio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Lallinaaaa! Sono contenta che ti torni utile e poi è anche versatile e puoi farla di volta in volta diverse ;) Ti abbraccio fortissimo

        Elimina

    Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!