Riso alla pizzaiola alla Viviana, espresso con salsa a crudo
Riso alla Pizzaiola alla Viviana, espresso con la Salsa a Crudo
Questa è in assoluto una delle mie ricette del cuore, una di quelle a cui sono più affezionata perché mi riporta immediatamente a casa. La preparo da quasi una vita, ancor prima che prendesse vita questo blog, quando ancora vivevo in Sicilia con la mia famiglia.
È nata per caso in una caldissima giornata d'estate, quando avevo voglia di qualcosa di estremamente goloso ma senza la minima intenzione di accendere i fornelli per cuocere il sugo. Il riso in bianco era già pronto e puff! Verso la passata di pomodoro della mia mamma direttamente dalla bottiglia e la magia si compie! Da quel primo esperimento improvvisato non ho più cambiato una sola virgola nel procedimento e oggi è anche diventato uno dei primi piatti che mio figlio adora e mi richiede più spesso!
La vera particolarità di questo riso alla pizzaiola alla Viviana, espresso e con salsa a crudo sta tutta nel condimento: la polpa di pomodoro si usa rigorosamente a crudo! Il segreto per un risultato impeccabile sta nell'utilizzare un riso ricco di amido come quello per risotti e nel condire la salsa a crudo con olio d'oliva buono, abbondante origano, basilico fresco e un pizzico di pepe. Mi piace pensare che nessuno lo abbia mai fatto prima e che questa idea sia nata così, per puro caso... ma, in fondo, non è questo lo scopo dei blog di cucina?!
Ti accorgerai che versando il riso appena scolato e bollente direttamente nella ciotola, il suo calore scalderà la salsa e farà sciogliere la mozzarella in un istante, esaltando al massimo il sapore dell'origano. Il contrasto tra la dolcezza avvolgente del chicco caldo e la fresca acidità del pomodoro crudo, poi, è semplicemente magico. Posso assicurarti che a casa mia ancora oggi non smette di conquistare tutti!
E tu? Hai una tua versione del cuore del riso alla pizzaiola?
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 4 porzioni
- Calorie: 480 kcal / porzione
Un primo piatto dal profumo irresistibile di pizza, filante e cremoso, firmato Viviana per salvarti la cena con il minimo sforzo e il massimo del gusto!
Cosa ci serve
La lista degli ingredienti
- 500 g passata di pomodoro o polpa di pomodoro crudo
- 350 g riso per risotti
- 200 g mozzarella a pezzi o formaggio a pasta filata
- 1 giro olio extravergine d'oliva
- q.b. acqua per la cottura
- 1 pizzico origano essiccato
- 1 pizzico pepe nero
- qualche foglia di basilico fresco
- sale q.b.
Prepariamo passo passo il Riso alla Pizzaiola
Procedimento Tradizionale (Senza Bimby)
- Portiamo a bollore un'abbondante pentola d'acqua salata, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva (servirà a non far attaccare i chicchi tra loro) e tuffiamo 350 g di riso per risotti. Cuociamo al dente seguendo i tempi riportati sulla confezione.
- Mentre il riso cuoce, prepariamo il condimento a crudo in una grande ciotola da servizio: versiamo la passata (o polpa) di pomodoro a crudo (senza cuocerla), un bel giro d'olio extravergine d'oliva, una presa di sale, una spolverata generosa di origano e un pizzico di pepe. Mescoliamo con un cucchiaio.
Condimento con il riso caldo e la mozzarella filante
- Scoliamo il riso al dente e versiamolo immediatamente, ancora bollente, nella ciotola con la salsa di pomodoro a crudo. Amalgamiamo energicamente in modo che il calore del riso riscaldi il pomodoro e sprigioni tutti i profumi delle spezie.
- Tagliamo la mozzarella a cubetti (meglio se tamponata con carta assorbente per eliminare il siero in eccesso) e uniamola al riso caldo. Mescoliamo fino a quando non comincerà a creare deliziose e irresistibili filature. Guarniamo con qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo subito in tavola!
Procedimento con il Bimby e altri Robot da Cucina
- Nel boccale del Bimby inseriamo 1 litro di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale e un giro di olio extravergine d'oliva. Posizioniamo il cestello, pesiamo 350 g di riso, mescoliamo e cuociamo per 20 min/100°/vel 4.
- A fine cottura, rimuoviamo il cestello con l'aiuto della spatola e versiamo il riso ben caldo in una pirofila o ciotola capiente.
- Affondiamo subito il riso nella passata o polpa di pomodoro cruda aggiungiamo un abbondante giro d'olio extravergine, origano, pepe, il sale se necessario e la mozzarella tagliata a dadini. Mescoliamo bene per far sciogliere la mozzarella con il calore residuo, completiamo con basilico fresco e serviamo ben caldo.
I miei consigli, i trucchi e le varianti
- Sostituzione o Variante: Se vuoi dare un tocco ancora più saporito e deciso al tuo riso, puoi aggiungere al condimento a crudo un paio di filetti di alice sott'olio sminuzzati o del tonno. Se preferisci, una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano prima di servire ci sta meravigliosamente! Vuoi omettere la mozzarella, questo siso saprà comunque sorprenderti!
- Conservazione: Il riso alla pizzaiola si gusta al meglio appena fatto, tiepido e filante ma puoi gustarlo anche a temperatura ambiente. Se ti avanza, puoi conservarlo in frigorifero per 1 giorno dentro un contenitore ermetico: il giorno dopo sarà perfetto per preparare dei golosissimi arancini o dei supplì al telefono ripassati al forno!
Autore: Viviana Aiello
L’hai provata? Raccontami nei commenti com’è venuta e se hai fatto qualche modifica tutta tua. Adoro scoprire come le mie ricette prendono vita nella tua cucina!
♥ ♥ ♥Se questa ricetta ti ha conquistato, non lasciarla scappare: condividila su Facebook per non perderla e con chi potrebbe amarla quanto te.
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra