Viviana Aiello

Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili pensate per la cucina di tutti i giorni.

Forse mi conosci già: per un anno sono stata il volto e la voce di una nota app di cucina, ma ho anche lavorato per ben 5 anni come autrice ufficiale sviluppando alcuni piatti che trovi sulla piattaforma internazionale Cookidoo.

Su questo blog trovi tutte le mie ricette collaudate, spiegate passo passo e raccontate con il cuore, perché per me cucinare non è solo passione ma qualcosa da condividere. Se sei arrivata/o fin qui, accomodati: questo è un angolo di casa dove poter cucinare insieme.

“Cucina con passione, condividi con il cuore, ama ogni momento” ♥

👇 Mi trovi anche qui

Ricetta crema frangipane di Luca Montersino

La crema frangipane è una delle basi della pasticceria utilizzata per la sua versatilità e per via del fatto che se messa in forno rimane cremosissima senza tirare come fa la crema pasticcera. Si utilizza per farcire crostate, torte, piccola pasticceria, bignè o croissants. Queste sono le dosi che utilizza Luca Montersino. Qui la troverai nella versione da preparare con il Bimby e senza.

crema-frangipane-ricetta
crema frangipane Montersino con il bimby e senza

Crema frangipane

{ alla maniera di Montersino }

PREPARAZIONE: 
COTTURA: 
PORZIONI: 1 ricetta completa
Copyright:

La ricetta della crema frangipane di Luca Montersino con il Bimby e senza

La lista degli ingredienti

per la crema frangipane

250 grammi zucchero a velo
250 grammi mandorle
250 grammi burro, per me bavarese
100 grammi farina 00
4 uova, circa 250 grammi


Prepariamo insieme la crema frangipane


con il bimby tm6, tm5. tm31
  1. Versiamo nel boccale le mandorle e lo zucchero 3 sec/vel 10, riuniamo sul fondo e ripetiamo questa operazione.

  2. Uniamo il burro e le uova 50 sec/vel 6.

  3. Se occorre cuocerla per utilizzarla senza il passagio in forno tipo crostate fredde cuociamo 7 min/80/vel 3 e fasciamo raffreddare. Viceversa se dovesse andare in forno si potrà saltare il passaggio della cottura.

senza il bimby
  1. Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo sino a ottenere una crema a questo punto mettiamo le uova uno alla volta e lentamente.

  2. Uniamo la farina o il trito fine di mandorle e la farina. Se va in forno può essere lasciata così in alternativa dobbiamo cuocerla in un pentolino sino a che si addensa.


Buono a sapersi

  • La crema frangipane può essere preparate con mandorle, noci, nocciole o pistacchi o un mix di frutta secca.

ilsolleticonelcuoreCondividi il post su facebook per non perderlo!
Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories

Commenti

  1. Adoro la crema frangipane :) Un bacio

    RispondiElimina
  2. Una crema che adoro, sarà perchè le mandorle per me sono il massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi tu hai le siciliane che voglio dire, sappiamo di cosa stiamo parlando! ♥

      Elimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


Scopri gli accessori indispensabili bimby*!