Marmellata di clementine: il sole in un cucchiaio
Facciamo un piccolo viaggio insieme? Oggi ti porto tra i profumi e i sapori di due terre che si abbracciano attraverso uno stretto, quello di Messina. Più precisamente nella terra di Calabria e di Sicilia, due terre baciate dal mare e dal sole. Qui gli agrumeti si estendono sotto al timido tepore dei raggi solari invernali. Basta cogliere una clementina dall'albero per sentire il profumo inconfondibile dei frutti appena raccolti e avere fin da subito il desiderio di assaporarli.
Come un rito senza tempo, tramandato di generazione in generazione, per preservare tanta bontà e tenercela stretta stretta, non ci resta che preparare una buona marmellata di clementine fatta in casa. Ogni conserva in fondo non è questo? Un piccolo viaggio tra sapori e ricordi: il profumo che invade la cucina, la dolcezza della frutta che si mescola allo zucchero e quella magia che solo le conserve casalinghe sanno regalarci.
C’è qualcosa di speciale nel vedere tutti in fila i vasetti colorati delle nostre confetture: e il colore arancio della MARMELLATA DI ARANCE così come quella di clementine diventa fin da subito un caldo abbraccio, pronto a farci compagnia nei giorni più freddi o nelle torride giornate estive, tanto da trasformare una semplice colazione in un piccolo momento di felicità. E poi, ammettiamolo, non c’è soddisfazione più grande di assaggiare qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani, sapendo che ogni cucchiaino racchiuderà in sé un pezzetto di sole e il sapore delle terre che lo hanno accudito.
Scopriamo la ricetta? Ecco come preparare in casa questa delizia insieme
Marmellata di clementine
Cosa ci occorre per preparare la marmellata
Per questa conserva utilizziamo 1 mela tagliata a dadini insieme a 650 grammi di clementine ben sbucciate, il peso è al netto degli scarti quindi prive di eventuali semi e filamenti bianchi. Aggiungiamo poi 400 grammi di zucchero, per dar dolcezza e consistenza ma anche per conservarla più a lungo. Intanto prepariamo i vasetti già sterilizzati dove va versata la marmellata. Il suo brillante color arancio sarà dispensatore di allegria.
Prepariamola insieme passo passo con il bimby o altri robot da cucina
- Mettiamo nel boccale le clementine e la mela, frulliamo per 8 secondi a velocità 5. Raccogliamo sul fondo con la marisa e uniamo lo zucchero.
- Posizioniamo il cestello sopra al coperchio e cuociamo 35 minuti a 100° soft o cucchiaio. Per finire 25 minuti, varoma, sempre cucchiaio. Facciamo la prova piattino e se fosse necessario prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti, sempre varoma, cucchiaio.
- Versiamo nei vasetti sterilizzati e capovolgiamo fino a completo raffreddamento.
Prepariamola insieme a quattromani
- Mettiamo lo zucchero, la mela e le clementine in pezzi in una pentola capiente e lasciamo cuocere per circa 40/45 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto un tanto.
- Fare la prova piattino e quando è pronta versare nei vasetti. Capovolgerli per creare il sottovuoto.
Questa marmellata è un piccolo tesoro della tradizione: ogni cucchiaino racchiude in sé il profumo dei nostri agrumi, il calore del sole e la dolcezza dei momenti condivisi.
Da servire su pane caldo ben imburrato, nelle torte o nelle crostate o anche semplicemente da gustare così, per sentirsi per un attimo immerso in un agrumeto tra il cinguettio degli uccelli e il fruscio delle foglie al vento.
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra