Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Migliaccio napoletano ricetta della nonna

La ricetta originale del migliaccio napoletano come tradizione comanda è profumata e cremosa, una vera e propria estasi tra un morso scioglievole e un altro. Una torta che si prepara con il classico semolino arricchito del profumo e del sapore degli agrumi e con la ricotta di pecora. Questa deliziosa ricetta mi è stata data dalla nonna di una cara amica che devo ringraziare dal profondo del cuore, non lo avevo mai assaporato prima e me ne sono letteralmente innamorata! Io ho aggiunto solo l’estratto di vaniglia che potrai omettere. Allora, sei pronta a  preparare questa ricetta così speciale e profumata? Non perderti tutte le mie 👉Ricette di Carnevale!

migliaccio-napoletano-ricetta-originale
 migliaccio napoletano ricetta della nonna



La lista degli ingredienti

200 gr di semolino
500 gr di latte
350 gr di acqua
250 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta fresca, per me di pecora
3 uova intere grandi
50 gr di burro
2 arance e 1 limone, la scorza
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 cucchiaino di acqua millefiori e/o 1 cucchiaino di fiori di arancio
zucchero a velo

Prepariamo insieme il migliaccio napoletano con il bimby tm6, tm5, tm31

  1. Scaldiamo il latte, l'acqua, il burro a 90° e versiamo il semolino. Spatoliamo fino in fondo 5 min/vel 2. Teniamo da parte sino a che diventa tiepido.
  2. Nel boccale pulito versiamo lo zucchero e le scorze degli agrumi 20 sec/vel 10 riuniamo sul fondo.
  3. Aggiungiamo le uova 3 min/vel 4 unire la ricotta e gli aromi - vaniglia, fiori di arancio e millefiori - 2 min/vel 5 se necessario ripetiamo 1 min/vel 5 fino ad ottenere un composto uniforme.
  4. Versiamo nello stampo imburrato - il mio 20 cm - e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 55 min o fino alla doratura della superficie. Qualora dovesse scurirsi molto mettiamo una leccarda sulla parte superiore del forno.
  5. Spolveriamo la superficie del migliaccio napoletano con lo zucchero a velo.
Prepariamo insieme il migliaccio napoletano senza il bimby
  1. In una penatola portiamo quasi al bollore il latte con l’acqua e le zeste degli agrumi grattugiate.
  2. Uniamo il semolino a pioggia e mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Teniamo da parte per fare stiepidire.
  3. in una ciotola pulita montiamo con le fruste le uova e lo zucchero sino a formare una crema spumosa, uniamo quindi la ricotta e gli aromi ed infine il semolino, sempre mescolando. Proseguite come la punto 4.

Consigli utili 


Il migliaccio napoletano può essere conservato fuori dal frigo per diversi giorni, se si superano i 4 conservalo in frigorifero. Rircorda di scoprire tutte le mie 👉ricette di carnevale

 
 Condividi su facebook per non perdere la ricetta 
 Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories
  

Commenti

  1. Non l'ho mai assaggiato ed ogni volta che lo vedo su qualche blog amico mi ripropongo di farlo. Dev' essere di una bontà unica e questa sembra proprio una ricetta del cuore! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una vera delizia ma soprattutto il profumo che emana è un vero invito a nozze! Un abbraccio anche a te

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari