venerdì 7 settembre 2012

Confettura pere e cioccolato al cardamomo

La ricetta di questa confettura di pere e cioccolato ha cominciato a prendere corpo nella mia mente quando al nostro rientro dalla Sicilia mi sono resa conto di avere delle pere mature da utilizzare prima che fosse troppo tardi! Così, mi sono fiondata immediatamente ai fornelli e mentre tagliuzzavo le pere ho cominciato a riflettere su quale spezia potesse abbinarsi a questi due ingredienti che rappresentano gli amanti perfetti. Così inizio a rimuginare: la cannella… buonissima, lo zenzero o la vaniglia… perfetti… mumble mumble ed ecco che si illumina una lampadina nel mio cervello in connessione con le mie papille gustative: il cardamomo! La scelta è fatta… e cardamomo sia! Il risultato? Lascio giudicare a coloro che prepareranno e scopriranno questa sublime conserva in cui gli ingredienti si amalgamo alla perfezione in un equilibrio che si accorda egregiamente con i sensi.

confettura-pere-cioccolato
la ricetta della confettura di pere e cioccolato



La lista degli ingredienti

4 pere mature, circa 430 grammi per me pere conference
400 grammi zucchero semolato
100 grammi cioccolato fondente, al 70 o 90%
7/8 baccelli cardamomo in alternativa 1 cucchiaino di cannella o zenzero in polvere

    Prepariamo insieme la confettura di pere e cioccolato al cardamomo

    1. Laviamo le pere, priviamole del picciolo, della buccia e dei semi. Tagliamo a dadini e versiamo nella pentola insieme allo zucchero ed ai semi di cardamomo. Cuciamo a fuoco moderato.
    2. Verso fine cottura - per evitare che la confettura schizzi troppo - utilizziamo un frullatore ad immersione e riduciamo la polpa della pera in purea.
    3. Tagliamo grossolanamente il cioccolato in pezzi e quando la nostra confettura di pere e cardamomo sarà pronta uniamo il cioccolato, lasciamo che si sciolga e spegniamo la fiamma.
    4. Versiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgiamo sino a che la marmellata si sarà raffreddata per creare l'effetto del sottovuoto.


    Buono a sapersi Non rendete la confettura di pere e cioccolato troppo densa prima di inserire quest'ultimo poicé una volta sciolto si solidificherà e renderà la marmellata davvero cremosa ed avvolgente. Il cardamomo è semplicemente perfetto ma potrete sostituirlo con un cucchiaino di cannella o zenzero in polvere o con la punta di un cucchiaio dei semi di un baccello di vaniglia. Potete anche scegliere di omettere le spezie ma quel tocco in più credetemi non guasta. Non ultimo, vi suggerisco di utilizzare un buon cioccolato fondente al 70 o 90% di cacao se, come me, non amate le marmellate eccessivamente stucchevoli.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!