Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Waffle, la ricetta classica ed originale delle Gaufres de Liège

Quella che segue è la ricetta originale dei waffle o wafel che altro non sono i Gaufres de Liège come la tradizione Belga vuole. Parenti quasi stretti dei famosi pancakes si differenziano oltre che per l’impasto per il caratteristico aspetto a nido d’ape. Queste cialde sono un vero tripudio di bontà dal cuore morbido e dal guscio croccante, la loro ricetta affonda le proprie radici in Belgio ma si è diffusa in Europa ed in America con qualche lieve cambiamento degli ingredienti utilizzati. Noi li abbiamo mangiati per la prima volta moltissimi anni fa grazie ad Anna, la cugina di mia madre che vive ai confini con l’Austria, e questa ricetta da cui ho preso ispirazione da una questa rivista francese, mi ricorda moltissimo quelli!

ricetta-waffle-originale
la ricetta originale dei waffle




La lista degli ingredienti


380 grammi di farina per dolci tipo 00
220 grammi di latte, per me fresco intero
100 grammi di zucchero semolato + 3 cucchiai
150 grammi di burro fuso, per me bavarese
2 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale, per me rosa


Prepariamo insieme i wafle

  1. Dentro ad una ciotola uniamo alla farina i tre cucchiai di zucchero ed il sale, al loro interno versiamo le uova precedentemente sbattute ed amalgamiamo con la forchetta.
  2. Incorporiamo delicatamente al composto per i waffel il latte tiepido in cui avremo fatto sciogliere precedentemente il lievito, facciamo incorporare il tutto e lasciamo riposare 20 minuti o poco più ben coperto ed al riparo da correnti d'aria.
  3. Trascorso il tempo necessario, incorporiamo il burro fuso montato con 100 grammi di zucchero e la vaniglia e lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
  4. Versiamo l'impasto sulla piastra per waffle ben calda e cuociamo le nostre cialde una dopo l'altra sino a quando diventano dorate e croccanti all'esterno.


Possiamo servire i nostri wafel al naturale o con miele, sciroppo, con del topping al cioccolato o con la nutella ed ancora con un bel ciuffo di panna e con della frutta fresca di stagione, bacche di goji o frutti di bosco... non ci resta che scegliere e provarli in tutte le versioni.


Commenti

  1. Io li adoro!!!! Grazie per la ricetta originale, me la segno ;)

    RispondiElimina
  2. Penso di averli assaggiati solo una volta..e non sai come vorrei replicare l'esperienza con i tuoi :-P

    RispondiElimina
  3. At this moment I am goіng to do my bгeakfast, afterward having
    my breakfaѕt coming over again to read additional news.

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari